Polizza sanitaria 17 Dicembre 2025 enpav-servizi “La salute non è tutto. Ma senza salute tutto è niente.”Cos'è la Polizza Sanitaria Enpav? La Polizza Sanitaria è un'assicurazione che viene pagata dall'Enpav o, in alcuni casi, dall'associato e dà diritto, in caso di necessità, a ricevere prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o private convenzionate, ottenendo il rimborso o il pagamento della prestazione direttamente da parte dell'assicurazione. Anche per il 2026, è stata prorogata la Polizza Sanitaria in convenzione con Generali Italia S.p.A. Il Piano Unico è attivato dall’Enpav per gli Iscritti, i Pensionati di Invalidità e per i Pensionati contribuenti Iscritti, mentre sono ad adesione l’estensione alla famiglia e la Garanzia Plus. I Pensionati contribuenti Iscritti sono i titolari di pensione Enpav che sono iscritti all’Ordine e che dichiarano nel Modello 1, presentato entro la scadenza, un reddito professionale pari o superiore al reddito convenzionale. Sia il Piano Unico che la Garanzia Plus sono ad adesione, invece, per i Cancellati dall’Enpav e per tutti gli altri Pensionati, ed è possibile estendere le coperture anche alla famiglia. Le adesioni al Piano Unico saranno attive dal 18 dicembre 2025 al 2 marzo 2026, mentre si potrà aderire alla Garanzia Plus dal 5 gennaio 2026 al 2 marzo 2026. Come già evidenziato con l’entrata in vigore del Contratto di Polizza 2025, che ha comportato la riapertura di tutte le adesioni, era importante aderire per l’annualità assicurativa 2025 per poter mantenere la possibilità di aderire anche negli anni successivi, in caso di proroga del Contratto. Poiché il Contratto di Polizza con Generali è stato prorogato anche per il 2026, le adesioni facoltative al Piano Unico per sé – per i Cancellati o i Pensionati – e/o per la famiglia potranno essere fatte per l’annualità 2026 solo da chi aveva già aderito nel 2025. Allo stesso modo, la Garanzia Plus potrà essere attivata nel 2026 solo se già attiva nel 2025. Fanno eccezione coloro che nel corso del 2025 hanno cambiato status. Ad esempio, un Iscritto per il quale nel 2025 il Piano Unico è stato attivato dall’Enpav e che nel corso dell’anno è diventato Pensionato o si è Cancellato, potrà aderire al Piano Unico per sé. Restano invece invariati i vincoli relativi all’estensione al nucleo familiare e alla Garanzia Plus, che potranno essere attivate solo se già presenti nel 2025. I familiari che possono essere inseriti sono: coniuge o convivente more uxorio, figli conviventi, figli non conviventi ma fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento, figli in affido/figli adottivi, genitori conviventi. Di seguito sono disponibili la Sintesi delle Prestazioni di entrambi i Piani ed il Capitolato di Polizza dove sono indicate nel dettaglio tutte le Garanzie e una Guida all'utilizzo della Polizza. Sintesi delle prestazioni Capitolato di polizza Manuale di Registrazione e Accesso Area Clienti Generali Per sapere cosa fare per prenotare una prestazione o richiedere un rimborso, è possibile leggere la Guida rimborsi e prenotazioni. Adesioni dal 18 dicembre 2025 al 2 marzo 2026 Le adesioni sono gestite dal Broker AON. Le adesioni al Piano Unico devono essere fatte dal sito https://www.enpav.aon.it/ Costi Piano Unico • Euro 180 per i cancellati dall’Enpav ed i Pensionati (esclusi i Pensionati di Invalidità ed i Pensionati contribuenti Iscritti)• Euro 200 per il coniuge o convivente more uxorio, fino a 85 anni e per i genitori conviventi fino a 75 anni• Euro 200 per i figli over 15 conviventi o, se non conviventi, fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento e i figli in affido/adottivi• Euro 170 per i figli under 15 conviventi o, se non conviventi, fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento e i figli in affido/adottivi Le estensioni del Piano Unico al nucleo familiare possono essere fatte solo se è stata fatta l’adesione nel 2025. Se si estende la copertura al nucleo familiare, devono essere inseriti tutti i componenti del nucleo. Solo per i genitori conviventi le estensioni sono facoltative. È possibile aggiungere nuovi familiari solo in caso di variazioni dello stato di famiglia (nuove nascite, matrimoni, convivenze). Le adesioni alla Garanzia Plus devono fatte dal sito https://www.enpav.mutuamediterranea.it/ a partire dal 5 gennaio 2026 e fino al 2 marzo 2026. Costi Garanzia PlusLa Garanzia Plus prevede un premio distinto per ogni membro del nucleo familiare - il titolare e i familiari - in base alla fascia d’età di ogni singolo componente. A partire dal secondo familiare (escluso il titolare), sull’importo previsto è previsto uno sconto del 10%. Età Premio annuo per il Titolare (comprensivo di quota associativa a Mutua Mediterranea delle Arti e dei Mestieri - € 15) Premio annuo per il 1° familiare Premio aggiuntivo per familiari successivo al primo I FIGLI UNDER 15 SONO GRATUITI Fino a 35 anni € 314,70 € 233,30 € 210,00 Da 36 a 45 anni € 384,60 € 288,70 € 259,80 Da 46 a 55 anni € 499,50 € 395,60 € 356,00 Da 56 a 70 anni € 664,30 € 534,50 € 481,00 Da 71 a 85 anni € 889,10 € 748,20 € 673,30 I familiari sono ordinati per età decrescente (il primo familiare è quello di età più alta). I figli sotto i 15 anni possono essere inclusi in copertura gratuitamente.L’estensione al nucleo familiare è possibile solo se è stata fatta anche per il Piano Unico e deve essere fatta dopo aver completato la procedura relativa al Piano Unico. Inoltre, se si sceglie di estendere la copertura al nucleo familiare, dovranno essere inseriti tutti i componenti del nucleo. Solo per i genitori conviventi le estensioni sono facoltative. Per la Garanzia Plus è possibile usufruire, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione fiscale del 19% dei contributi versati, fino ad un massimo di 1.300 euro. Per assistenza tecnica sull’adesione, c’è un numero di AON dedicato ai nostri Associati: 02/45422604.Per tutte le informazioni è anche possibile scrivere a rsm_enpav@aon.it o compilare il form di “Contatti” presente sul sito. Informazioni utili Per avere informazioni sulla Polizza, per accedere alle prestazioni in forma diretta e per richiedere i rimborsi è necessario rivolgersi a Generali Italia. Per farlo, è possibile contattare la Centrale Operativa di Generali Italia, al Numero Verde gratuito 800/855899 (dall’estero +39 02 8295 4587), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:30. E’ possibile accedere alle prestazioni in forma diretta e richiedere i rimborsi, anche attraverso la piattaforma https://www.generali.it/area-clienti o scaricando l’App MyGenerali dal proprio smartphone IOS o Android. Per segnalare eventuali problemi relativi all'Area Clienti e richiedere assistenza, è disponibile la casella e-mail enpavsalute@generali.com. Per le prestazioni dentarie e odontoiatriche, il servizio di informazioni e prenotazioni è affidato a Generali Welion attraverso il Numero Verde 800/232060. Per la ricerca delle strutture convenzionate messe a disposizione da Generali Italia, cliccare sui link sottostanti https://www.generali.it/strutture-convenzionate/strutture-mediche https://www.generali.it/strutture-convenzionate/studi-odontoiatrici Stampa Condividi Facebook Twitter LinkedIn Polizza aggressioni e atti intimidatori Scopri Parità di Genere Scopri Indennità per morte prematura Scopri