Questo sito utilizza cookies esclusivamente tecnici di sessione o per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

2016 – Monitoraggio periodico ALM


Il Modello di Gestione del Patrimonio, all’art. 3.1.2, prevede che con cadenza triennale venga sviluppata un’analisi di ALM finalizzata all’identificazione dell’asset allocation strategica valida per il successivo triennio.

Gli aspetti cruciali evidenziati dall’ultimo rapporto ALM approvato dal Consiglio di Amministrazione ad ottobre 2019, sono:
  1. L’Enpav denota livelli di equilibrio pressoché inalterati rispetto alle ultime analisi. In particolare, il funding ratio atteso a 50 anni si mantiene ampiamente positivo.
  2. Rispetto all’analisi precedente, il funding ratio atteso a 50 anni è rimasto praticamente inalterato, passando 1,167 a 1,170.
  3. La componente azionaria è leggermente aumentata rispetto alla precedente Asset Allocation Strategica, al fine di mantenere un livello di Funding Ratio ed un rendimento atteso in linea con quello della precedente asset allocation strategica.
  4. Il rischio del portafoglio strategico è passato dal 5,11% della precedente Asset Allocation Strategica, al 5,05%, mentre l'obiettivo di rendimento annuo è pari 3,87%, contro il 3,98% della precedente versione.


Allegati:
Scarica questo file (Rapporto ALM.pdf)Rapporto ALM