Questo sito utilizza cookies esclusivamente tecnici di sessione o per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

27/11/2013 Fondi europei anche per i veterinari?

Lo scorso mese di novembre Enpav ha organizzato presso la propria sede un convegno per fare il punto sulla possibilità per i Medici Veterinari di accedere ai finanziamenti europei.

Il primo intervento è stato affidato ad Andrea Camporese, Presidente AdEPP, che ha rivendicato il risultato dell’Action Plan, documento della Commissione fortemente voluto da AdEPP, che siede nel relativo working group, che equipara i professionisti alle PMI, per quanto riguarda la possibilità di accedere ai bandi europei.

Francesco Monticelli ha portato il saluto di Confprofessioni, grazie al cui lavoro si è aperto un altro canale di accesso al credito ai professionisti, con la costituzione di due Fidiprof dedicati.

Al Presidente Enpav, Gianni Mancuso, è stato affidato il compito di illustrare le possibilità di finanziamento offerte da Enpav ai suoi iscritti, quali prestiti a tassi minimi, erogati direttamente dalla cassa, o mutui agevolati concessi ai Medici Veterinari in virtù di convenzioni strette dall’Ente con diversi istituti bancari e prossimamente la possibilità di accedere a un fondo dedicato ai veterinari, all’interno dei due consorzi fidi dei professionisti.

Passando alla parte tecnica del convegno, Silvia Ciotti, Direttore di Euroshield, società di euro progettazione, membro del rooster della Research Executive Agency (REA) dell’Unione Europea, ha affrontato l’ampia tematica delle tipologie dei vari fondi e bandi, illustrandone le linee programmatiche e le diverse possibilità di accesso.

Il compito di fare il focus sulla professione veterinaria è stato affidato a Paolo Dalla Villa, membro della European Commission Directorate -General for Health and Consumers- Animal Welfare, che ha denunciato la poca attenzione della Commissione verso la professione veterinaria, sottolineando anche la scarsa intraprendenza degli stessi veterinari.

Video:
Camporese - Intermediari
Ciotti - Fondi Strutturali
Dalla Villa - Benessere animale
Mancuso - Action Plan


Dove reperire altre informazioni sui fondi europei…
Sul sito AdEPP (www.adepp.info) sono disponibili numerose ed aggiornate notizie relative ai fondi europei e alla possibilità, per i professionisti, di partecipare ai bandi.

In particolare, sono disponibili: