Questo sito utilizza cookies esclusivamente tecnici di sessione o per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

ADEPP presenta “Gli stati Generali della Previdenza”

Enpav - ADEPP - Stati Generali

Il 26 e 27 marzo, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, si terranno “Gli Stati Generali della Previdenza. Professionisti a sostegno del Paese”.

Un evento che vede protagoniste tutte le Casse dei professionisti aderenti all’Adepp e che coinvolge i rappresentanti istituzionali, esponenti politici nazionali ed europei, il mondo accademico e della ricerca, investitori istituzionali e stakeholder, giornalisti e operatori dei media.

L’obiettivo dell’evento è sviluppare un confronto costruttivo con tutti i soggetti coinvolti per sostenere e tutelare il valore che le professioni apportano alla società civile e allo sviluppo delle scienze.

Nel corso dell’evento, uno spazio rilevante sarà dedicato alla presentazione di due ricerche: una realizzata dal Censis e una dalla Luiss Business School e X.ITE.

La ricerca del Censis si è concentrata sull’analisi del contesto sociale, politico ed economico in cui operano i professionisti italiani, sul loro ruolo all’interno della società e su come i professionisti vengono percepiti dalla popolazione.

La ricerca della Luiss Business School e X.ITE, invece, si è concentrata sui temi del cambiamento e del futuro delle professioni: sulla capacità dei professionisti di fronteggiare i cambiamenti che l’evoluzione tecnologica impone e sul ruolo peculiare delle Casse private nel passaggio da un modello di Welfare State a uno di Welfare Society.

Sarà, quindi, un’occasione importante per evidenziare l’impegno delle Casse nello sviluppo di politiche di Welfare strategico e attivo verso i propri associati.